1. Ridley
  3. Category: Notizia

Il test finale di Ridley Kanzo Adventure

• Notizia

Ultra-cycling: una nicchia che abbiamo visto crescere e svilupparsi negli ultimi anni. Il fatto che le gare ultra si vincono dormendo il meno possibile è stato qualcosa che ci ha tenuti lontani da questi eventi per un bel po' di tempo. Fino a quando l'ultima pista del quartiere, chiamata Gran Guanche, non si è presentata...

L'evento, che ha visto la partecipazione di 5 isole Canarie spagnole, è stato diverso. Nei media che hanno preparato l'evento, ogni isola ha mostrato le proprie caratteristiche e il proprio terreno. Ovviamente bisogna prendere dei traghetti per passare da un'isola all'altra. La diversità del percorso e le strane piccole pause sono state la spinta finale di cui avevamo bisogno per contrassegnare Gran Guanche in cima alla nostra lista dei desideri.

Mentre conoscevamo meglio l'evento attraverso il loro sito web, abbiamo appreso di più sul corso. Bicicletta consigliata per l'edizione 'trail': "una bici gravel da monstercross con pneumatici da almeno 2,1 pollici e marce basse".

"Bene, bene, bene" leggere questo ha acceso una scintilla molto speciale nelle nostre menti. Un paio di settimane prima, abbiamo visitato il reparto R&S di Ridley, dove abbiamo assistito allo sviluppo di questo tipo di bici.

Eravamo pronti a iniziare questa gara impegnativa.

Lanzarote: 120 km - 2.450 m+

Una partenza alle 22:00 e un traghetto da prendere alle 6:00 significavano viaggiare di notte. Abbastanza impegnativo cavalcare questa lava tagliente e un'isola piena di vulcani senza vedere più di quello che ti mostrano i tuoi fari. Non sapevamo cosa aspettarci neò guidare attraverso le montagne al buio o come avrebbero risposto i nostri corpi saltando una notte.

Abbiamo iniziato con circa 40 compagni di corsa, la maggior parte dei quali abbastanza esperti con questo tipo di follia. È stato utile ricevere qualche consiglio dell'ultimo minuto durante i primi chilometri asfaltati dopo la partenza: ritmo, continuare a mangiare, fare scorta d'acqua ogni volta che si poteva. Il percorso ha presto svoltato a destra, sulla prima di molte salite sterrate. Il "peloton" è esploso e siamo rimasti a un gruppo di 4 ragazzi. Spiagge sabbiose, campi di lava neri rocciosi e alte montagne con discese ripide. È stato difficile, ma così cool!

Con la via lattea in mostra in alto sopra i nostri caschi, abbiamo fatto l'ultima discesa verso le 4 di notte. Questo è stato il primo momento in cui è diventato davvero difficile. La mancanza di sonno e la mancanza di energia rendevano difficile la concentrazione, ma arrivammo interi al porto. Insieme a Soufian e Josh abbiamo ordinato alcuni snack a un bar, fatto un tentativo di fare un sonnellino e acquistato biglietti per il traghetto.

Fuerteventura: 160 km - 2.600 m+

Un traghetto di 20 minuti, un espresso quadruplo e un po' di crema solare dopo, eravamo pronti per la seconda isola. Rispetto alla Lanzarote più vulcanica e quindi simile all'Islanda, Fuerteventura sembrava molto diversa. Le sue palme, le scogliere alte, le pianure secche, i deserti rocciosi e alcuni tratti estremamente remoti la facevano sembrare un mix tra Medio Oriente e Africa settentrionale. Questo ambiente completamente diverso ha portato a una nuova dose di energia.

Con una folle caduta verso il mare alla nostra destra e il deserto montuoso alla nostra sinistra, il percorso ci ha portato fino in fondo. È stato anche il deserto in cui abbiamo finito per la prima volta l'acqua. Per questo motivo, il primo villaggio che abbiamo attraversato (intorno a mezzogiorno) è stato molto apprezzato, ci è piaciuto molto. In un ristorante sul mare abbiamo ordinato un'enorme paella e alcune coca cola e caffè. Il nostro modo vorace di consumare ha avuto un impatto negativo: man mano che il percorso percorreva verso le montagne, le prime 2 ore dopo aver mangiato sono state terribili. Ma la lunga e inarrestabile strada sterrata lungo la costa ci ha nuovamente reso felici.

Faceva caldo, le salite erano difficili e il sole tramontava. Con ancora un paio d'ore a disposizione, abbiamo ordinato alcune patate novelle salate per completare la parte restante del percorso al buio. Mentalmente questa parte è stata piuttosto impegnativa, era la seconda notte senza dormire. Come ricompensa, abbiamo deciso di prenotare un AirBnB nel porto di Fuerteventura per dormire un po' e prendere il primo traghetto per l'isola successiva. Quindi, dopo circa 28 ore in bicicletta, per coprire le prime 2 isole, abbiamo finalmente dormito 3-4 ore.

Gran Canaria: 140 km - 3.950 m+

Pensavamo di aver visto tutto. E poi è apparso Gran Canaria. Gradienti incontaminati, tratti super rocciosi, ma anche una delle migliori ore d'oro di sempre e Loek ha valutato la sua giornata a 10/10. È stata anche la prima volta che abbiamo sperimentato ciò che la magia del sonno fa al corpo umano. Anche una breve notte è stata sufficiente per fornire nuova energia per conquistare Gran Canaria.

Il percorso è stato in salita per i primi 70 km e prevalentemente in discesa per la seconda metà. L'intenzione era quella di tirare forte per arrivare all'ultimo traghetto della sera. Quindi ci siamo spinti e spinti (sia sopra che accanto alla bici) per arrivare il più rapidamente possibile. Ma dopo una lunga giornata, con circa 50 km di percorrenza, è diventato chiaro che non avremmo raggiunto il porto in tempo. È stato terribile cambiare i piani e tutto è peggiorato quando ha iniziato a piovere. Abbiamo deciso di prenotare un posto per dormire, ma senza successo. Abbiamo deciso di chiedere consiglio al proprietario del bar, dove stavamo facendo un po' di rifornimento. Oltre a friggere di tutto, aveva anche un letto e una doccia al piano superiore. Disperati come eravamo, abbiamo detto "sì" senza esitazione e abbiamo dormito di nuovo.

4-5 ore dopo abbiamo preso le nostre borse e abbiamo seguito la splendida strada costiera prima dell'alba. Appena in tempo siamo saliti a bordo. Questo ci ha dato un po' di tempo per fare le riparazioni e la manutenzione delle bici. Il deragliatore aveva bisogno di un po' di cure dopo alcuni piccoli incidenti e l'accumulo di sporcizia.

Tenerife: 170 km - 4.600 m+

Il giorno più intenso sulla carta, si è rivelato anche il giorno più intenso nella realtà. Oltre al chilometraggio e all'arrampicata su questa isola, è stato anche l'accumulo dei giorni precedenti che ha iniziato a farsi sentire (e soprattutto la poca quantità di sonno). Ma come se l'organizzatore della gara sapesse che avremmo avuto questa sensazione, il percorso è iniziato con una massiccia salita asfaltata. Dopo tutte le cose difficili, questo è stato un regalo molto gradito.

L'atmosfera è leggermente cambiata quando sembrava che avessimo raggiunto la cima della salita e guardavamo in basso il nostro Wahoo. Ci siamo arrampicati per 2 ore e abbiamo scoperto che eravamo appena partiti. L'asfalto è finito e abbiamo avuto in cambio un'infinita strada boschiva in aumento. Per la seconda volta, Loek, a corto di sonno, si è trovato in una situazione mentalmente difficile. Pensò alla possibilità di fare un sonnellino e lasciare andare Nol. Ma supportato dalle parole motivazionali di Nol ha concluso che doveva solo continuare a spingere per dormire qualche ora in più la notte. Questo è l'obiettivo del lavoro di squadra.

In alto sopra le nuvole, abbiamo visto la cima di El Teide. La vista era mozzafiato e ci ha dato un'enorme spinta mentale per avere un obiettivo chiaro su dove stavamo andando. Abbiamo attraversato una foresta quando il sole è calato e abbiamo raggiunto il limite del bosco in un'oscurità nera come la pece. Con solo il tuo faro davanti a te, non c'è molto per tirarti su il morale. La notte limpida ha mostrato di nuovo alcune stelle brillanti, ma anche una brezza fredda. Ci siamo vestiti con tutto quello che avevamo, Loek ha preso altre pillole di caffeina e abbiamo iniziato la lunga discesa. Avendo alcune allucinazioni leggere dovute all'esaurimento e alla mancanza di sonno, siamo andati piano per rimanere al sicuro.

Avendo già visualizzato l'hotel prenotato, pensavamo di essere quasi arrivati. E poi la strada si è fermata... Abbiamo fatto un'escursione in bicicletta lungo un sentiero escursionistico e siamo finiti persi intorno a una valle buia e fredda con un fiume che ci bloccava il passaggio. Sia le applicazioni Wahoo che quelle mobili Komoot non ci hanno fornito le risposte di cui avevamo bisogno. Mentre stavamo già pensando di dormire là fuori, abbiamo trovato il nostro passaggio dopo circa un'ora e mezza. Questo momento è stato il primo in cui eravamo tutti allo stremo delle forse, quindi senza il supporto dell'altro. Ma siamo andati avanti, ce l'abbiamo fatta siamo arrivati all'hotel, abbiamo dormito un paio d'ore e siamo ripartiti prima dell'alba.

La Palma: 100 km - 4.000 m+ (invece di 190 km - 6.450 m+)

Non abbiamo pranzato nè cenato. Sono andato a letto affamato e mi sono svegliato affamato. E poi siamo arrivati alla pasticceria dei nostri sogni: ogni genere di prodotti da forno, succo fresco, caffè italiano e altro ancora. Abbiamo ordinato tutto ciò che volevamo e siamo arrivati al traghetto finale con una sensazione di estrema soddisfazione (e satura). Ma questo traghetto era diverso. Era pieno! Ricco di personale di pronto intervento come vigili del fuoco e medici. Guardando fuori dalla finestra si è scoperto il motivo: il vulcano sull'isola stava eruttando, causando alcuni pericolosi flussi di lava. Il percorso è stato accorciato, il che significava che avevamo "solo" 100 chilometri rimanenti con 4.000 m di dislivello.

Las Palmas era, ancora una volta, completamente diversa! Argilla rossa, foreste simili alla giungla e muri neri vulcanici. Poiché eravamo abbastanza sicuri di poter finire quel giorno, l'umore era incredibilmente alto. Come Frodo ne Il signore degli anelli, eravamo in missione attraverso questo paesaggio pazzesco. Il vulcano e la lava erano al traguardo! Ma abbiamo dovuto prima sopravvivere all'incredibile quantità di arrampicate durante il giorno e a un carico adeguato di discese notturne.

Il traguardo si avvicinava sempre di più. Lo si capiva dalla polvere vulcanica nell'aria, dalla lava incandescente contro la nebbia e dall'odore di zolfo. Abbiamo preso il collega Julien, che abbiamo incontrato su ogni traghetto e siamo arrivati insieme al traguardo.

Anche questa finitura era diversa da quella a cui eravamo abituati. Prima di tutto, non è una conclusione di gara. Quindi nessuno tifa, niente musica, niente segnali e niente sponsor. È solo il tuo Wahoo, che mostra una bandiera finale. E secondo: la sensazione di finire questo obiettivo a lungo termine non era così di euforia come dovrebbe essere. Il vulcano, sul quale avevamo una visuale chiara e la città molto vicina al flusso di lava calda, era qualcosa che ci ha messo a tacere. Il suono ruggente della montagna, il vento, le nostre facce nere piene di polvere... Tutto questo ci ha portato a pensare: questa è roba seria. Le persone stanno perdendo le loro case e noi siamo qui con le bici da corsa. Ha semplicemente messo le cose in prospettiva e noi tre abbiamo continuato a testimoniare in silenzio il potere della natura.

Dopo 40 minuti buoni abbiamo preso le nostre biciclette e abbiamo percorso un paio di chilometri fino a un piccolo capannone che avevamo prenotato per la notte. Nel momento in cui chiudiamo la porta dietro di noi, si scatena di tutto. Fulmini, forti piogge e forti venti hanno fatto decidere all'organizzatore di annullare la gara da quel momento in poi.

Questo ci ha reso ancora più orgogliosi, guardandoci indietro il giorno dopo. Abbiamo pianificato di fare l'intero percorso in 5 giorni, ma l'abbiamo completato in 4 (e 1 ora). Abbiamo attraversato giardini rocciosi, attraversato isole complete di notte, abbiamo dormito per 10-15 ore ed eravamo completamente autosufficienti. Oh, e abbiamo anche girato un video, scattato innumerevoli foto e informato i nostri amici e familiari attraverso post su Instagram. Era una follia, ma in senso positivo.

I Fatpigeon amano l'avventura

Ci siamo innamorati della giusta avventura ciclistica e, cosa più importante, ci siamo innamorati di questa macchina avventurosa! La gara era in realtà un evento di trail (MTB), ma Ridley è riuscito a fornirci attrezzature ancora migliori e più veloci. Abbiamo fatto cadere alcuni mountain biker su discese veloci e loro hanno cercato di tenere le ruote sulle sezioni più piatte. Quindi, rispetto a una MTB, è molto più veloce quando il terreno è troppo impegnativo per una bici gravel. E rispetto a una bicicletta gravel tradizionale, questa nuova Kanzo Adventure offre molto più comfort (e quindi velocità) nelle discese e sicurezza sul terreno tecnico.

È stata anche la nostra prima esperienza con un setup dinamometrico. I cavi ben integrati consentono una configurazione che non richiede manutenzione e non crea problemi durante l'installazione delle borse per il bikepacking. Non doversi preoccupare di scaricare le batterie della proprioa lampada ti fa rilassare. E per noi, anche essere in grado di caricare l'attrezzatura fotografica durante la guida è qualcosa che cambia il gioco. Addio power bank!

Alcuni minimi hanno reso i massimi che abbiamo sperimentato ancora più alti. Percorrere Gran Guanche è davvero qualcosa che consigliamo a tutti gli amanti dell'avventura. Questo percorso su questa bici è esattamente il tipo di avventura che alimenta la nostra dipendenza dall'adrenalina. E non ce ne vergogniamo nemmeno.

Ridley ha davvero spinto i confini a un livello completamente nuovo con Kanzo Adventure e siamo super orgogliosi di farne parte. Verso altre avventure sulla ghiaia di livello successivo!